SINOPIA /

Rivestimento decorativo minerale di finitura per interni, a base di Grassello di Calce.

Rivestimento decorativo minerale di finitura per interni,
a base di Grassello di Calce.

Rivestimento decorativo minerale
di finitura per interni,
a base di Grassello di Calce.

Sinopia

Rialto Sinopia è un pregiato intonaco decorativo per interni, a base di grassello di Calce magnesiaca a lunga stagionatura (24 mesi), terre naturali, selezionate graniglie di marmo bianco di Carrara, pigmenti inorganici ed additivi minerali. Un rivestimento minerale ed ecologico, dalla composizione naturale e un’estetica ricercata, per una finitura particolarmente liscia e dal sofisticato aspetto vellutato, in una texture dolcemente nuvolata, che invitano al tatto e all’ammirazione.

Massima permeabilità al vapore acqueo (traspirabilità), classe V1 (≥ 150 g/m2 - 24h secondo la norma ISO EN 7783-2:2001).
Ottima lavorabilità.
Perfetta adesione al supporto,
pull off secondo ISO 4624:2002 > 0,3 MPa
Alta resistenza all’abrasione grazie alla alta componente magnesiaca del grassello di calce.
Finitura reversibile.
resistente al fuoco,
(Euroclasse A2).
Pronto uso.

Formulato secondo criteri tradizionali e utilizzando le migliori materie prime italiane, grazie alla sua natura semplice e artigianale, è in grado di soddisfare sia le specifiche esigenze tipiche del restauro di edifici storici sia la ricerca creativa di nuovi colori ed effetti tipici dell'architettura contemporanea, sempre più sensibile alla sostenibilità dei materiali utilizzati nei progetti. Una struttura semplice da lavorare, che ricrea facilmente eleganti tonalità chiare e scure senza tempo.
 Il Grassello di Calce a lunga stagionatura che lo compone è la ragione della sua straordinaria versatilità di lavorazione e le sue eccezionali caratteristiche chimiche e fisiche, tra cui l'elevata traspirabilità, la resistenza all'usura nel tempo e le proprietà antistatiche e antimuffa naturali.


Calce spenta magnesiaca stagionata a lungo, macinata finemente, granuli selezionati di autentico marmo bianco di Carrara, terre colorate e ossidi inorganici sono gli ingredienti principali di questa finitura colorata. Sin dai tempi dell'Impero Romano, le Alpi Apuane hanno contribuito ad abbellire gli edifici e le strutture delterritorio italiano fornendo questa “pietra splendente”, l'unica al mondo nel suo genere. La particolarità di questa roccia metamorfica è che riflettela luce in modo caratteristico, enfatizzando il colore e le sfumature chiare e scure.

La calce spenta stagionata, che costituisce un terzo degli ingredienti della ricetta del prodotto, viene ancora oggi ottenuta in un forno seguendo il metodo tradizionale. A causa della composizione chimica di questa calce indurente all'aria, una volta applicato il prodotto, esso inizia a riassorbire una buona parte della CO2 emessa durante il processo di produzione, denominata fase di carbonatazione. Questo processo lo trasforma in carbonato di calcio (pietra). La calce spenta tradizionale detiene un record speciale in questo equilibrio tra emissioni ecarbonatazioni: ben il 60-62% della CO2 viene riassorbita, riducendo drasticamente le emissioni permanenti nell'atmosfera.La calce dolomitica idrata e la calce calcica indurente all'aria raggiungono il 53-56%, mentre la calce idraulica raggiunge il 26% e gli altri vari tipi di cemento non superano l'1%. Scegliere una finitura a base di calce spenta stagionata per il vostroprogetto è un'ottima scelta sostenibile ed ecologica.

Traspirabilità
Per loro natura, a differenza delle finiture a base acrilica, i rivestimenti a base di calce spenta non creano una barriera alla trasmissione del vapore acqueo, ma favoriscono invece questo scambio. Le pareti asciutte contribuiscono a garantire un ambiente sano e accogliente, che conserva le sue caratteristiche nel tempo.

Salubrità
L'elevato pH (12,5/13,5) del prodotto finito costituisce di per sé un ambiente basico con proprietà antisettiche, che contribuisce a purificare gli spazi abitativi e a migliorarne la vivibilità. Rialto antiqua semplicemente non contiene biocidi aggiunti.

Naturale Armonia /

Il termine “sinopia” Sinopite (terra rossa) deriva dall’antica città di Sinope, sul Mar Nero, famosa per un pigmento naturale bruno-rossastro (ocra rossa). Nell’arte, la sinopia è il disegno preparatorio, eseguito con questo pigmento sull’arriccio (il primo strato d’intonaco) prima di realizzare l’affresco finale. Il nome del prodotto Rialto evoca quindi questa connessione con materiali naturali e tecniche artistiche tradizionali. 

Sinopia

Rialto Sinopia è varietà cromatica, morbidezza di trama e colore in una suggestione visiva complessa e accattivante.
Un intonaco che definisce con raffinatezza gli ambienti e favorisce una migliore qualità dell'aria interna grazie all'elevata traspirabilità e all'inibizione naturale di muffe e batteri.

La consistenza pastosa e fluida, unita alla lenta fase di presa della calce. consente un'ampia finestra di lavorabilità e ne facilita l'applicazione, che avviene mediante spatola in acciao in due riprese.
Per conferire maggiore idrorepellenza e accentuare l'effetto vellutato, si può applicare la soluzione trasparente di finitura Rialto Fix 210.

01

AGRI