Il restauro conservativo /

Memoria /

un valore universale

Gli edifici storici rappresentano un patrimonio inestimabile e universale per la società, testimoni tangibili del passato e parte fondamentale dell’identità culturale e della memoria collettiva di una comunità. Attraverso la loro tutela si promuove la consapevolezza di tali valori, permettendo alle generazioni future di comprenderne e apprezzarne l’importanza e la ricchezza.

Rialto ha particolare attenzione alle necessità del restauro e della conservazione del patrimonio storico architettonico, mettendo a disposizione una range di prodotti specificamente dedicati ad affrontare tali sfide.

Tradizione millenaria e nuove tecnologie, in un approccio che vede passato e futuro come un flusso unico, in grado di esprimere il meglio della tecnologia, delle conoscenze e dei materiali.

Le sfide

Il restauro e la riqualificazione degli edifici storici rivestono quindi un’importanza cruciale, in termini culturali, artistici, sociali, economici e ambientali. Un’esigenza richiede competenze tecniche elevate e soluzioni innovative per preservare le strutture storiche, garantendone la funzionalità e la sicurezza.

 Ogni intervento deve essere rispettoso dei materiali originali e della struttura dell’edificio, e allo stesso tempo adeguato alle normative moderne, il che rappresenta una sfida complessa che può portare a sviluppare nuove tecnologie e metodi.

Gli strumenti

l’intonaco a Calce reca con se diverse caratteristiche, che lo rendono soluzione ideale e sostenibile alla necessità di conservare il patrimonio storico architettonico. In una vasta declinazione di finiture, i rivestimenti a Calce offrono soluzione estetica, funzionale e concettuale, in grado di rispettarlo, rendendolo sempre apprezzabile, fruibile e proiettandolo nel futuro.

Perfetta corrispondenza estetica e sostanziale al materiale originale e al contesto storico, che permette di preservare l’estetica e l’integrità architettonica dell’edificio

Durabilità e compatibilità strutturale, con proprietà fisiche come il coefficiente di espansione termica, la traspirabilità e l’assorbimento d’acqua coerenti all’originale, così da evitare fenomeni di distacco, crepe o infiltrazioni d’acqua che, nel lungo termine, potrebbero compromettere la stabilità della facciata.

Compatibilità chimica con la muratura sottostante, per evitare reazioni chimiche indesiderate che possano causare fenomeni come alterazione del PH e ritenzione idrica, preservando così la salute della struttura.

Un’eccellente traspirabilità, che favorisca la naturale respirazione delle antiche murature mantenendo l’equilibrio igrometrico dell’edificio e garantendo una migliore gestione dell’umidità.

Sostenibilità ambientale, grazie alla facilità di reperimento della pietra calcarea, un ciclo di produzione a basso impatto energetico e un materiale finale che, grazie alle sue proprietà chimiche, è in grado di recuperare la propria impronta energetica mediante alla cattura della CO2.

01

AGRI